14 settembre 2018

Howard Philips Lovecraft, collezionista?

 
Si presenta oggi a Roma, da Operativa arte contemporanea, una surreale collezione immaginata appartenere a uno dei capostipiti della letteratura horror e considerato da molti uno dei precursori della fantascienza: Howard Philips Lovecraft

di

L’intera galleria romana si trasforma, da questa sera, in un assurdo salotto intriso delle atmosfere oniriche e inquietanti dell’immaginario di Howard Philips Lovecraft (1890-1937), maestro indiscusso della letteratura del soprannaturale, inspiratore – tra gli altri – di epigoni modello come Stephen King. Ecco che, c’è da aspettarselo, sulle pareti di Operativa prenderanno vita delle pagine dipinte “strappate” dalla pittura e scultura alla narrativa onirica, fantastica e dell’orrore, a evocare un cosmo indifferente e indecifrabile per l’uomo. Ieri come oggi. Assisteremo a paesaggi grotteschi, orrori cosmici che provengono da mondi lontani, creature ancestrali che giacciono negli abissi, la cui sola immagine porta inevitabilmente alla follia?
Quello che è certo è che i curatori di questo inedito, coraggioso, e non scevro di interesse, progetto espositivo, vale a dire Carlo Pratis e Michela de Mattei, hanno riunito per il pubblico una collezione decisamente surreale, immaginata appartenere a Howard Philips Lovecraft, che attraversa il tempo, dal secolo scorso ai giorni nostri, con una selezione di opere di Joanne Burke, Ennio Calabria, Duilio Cambellotti, Giuseppe Capitano, Fabrizio Clerici, Giovanni Copelli, Michela de Mattei, Cleo Fariselli, Luca Grimaldi, Emiliano Maggi, Marta Mancini, Salvatore Meli, Matteo Nasini, Sergio Ragalzi, Vincenzo Simone. La scelta degli artisti è indubbiamente buona. Non resta quindi che aprire quella porta… dalle ore 19.


INFO
Opening: ore 19
The HP Collection
dal 14 settembre al 15 ottobre 2018
Operativa Arte Contemporanea
via del Consolato 10, Roma  
orari: da mercoledì a sabato, ore 16-19
www.operativa-arte.com | info@operativa-arte.com 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui