blog@exibart.com
home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss radio tv alert newsletter segnala blog
recensioni > roma milano napoli venezia torino toscana vedi le altre 
rubriche > libri architettura design fashion in fumo decibel vedi le altre 
e-mail    password password persa? registrati ora!


INCIRCOLARTE
tutta l'arte in circolo


ARCHIVIO: ottobre 2017
 
Bamboo dream

Per la prima volta arriva in Italia il “maestro pittore del bambù” Cao Tianwen, con una mostra che si terrà a Milanodal 23 al 29 ottobre. Sarà possibile scoprire il maestro Tianwen, famoso per i suoi caratteristici dipinti del bambù nella mostra “Bambo Dream” -  Mostra tradizionale d’arte cinese, che segnerà l’esordio artistico nel nostro paese. 

Sotto la direzione artistica di Zhao Xiang Wu, la mostra di Cao Tianwen sarà inaugurata lunedì 23 ottobre all’interno della Galleria Spazio Libero 8 – Alzaie Naviglio Pavese 8 a Milano. “Solo quando i tuoi dipinti di bambù gloriosi brillano nella storia, allora puoi svegliarti dal tuo sogno”. Con queste parole,  Cao Tianwen esalta la forza dei suoi dipinti del bambù, condividendo la flessibilità in tempi antichi e moderni, e intersecando tra romanzo e familiarità. 

Appoggiandosi alla pietra o alla riflessione della luce della luna, ricoperta di pioggia e rugiada o di vento e neve, il grassetto bambù e le sue foglie verticali, essendo in una varietà di composizioni di immagini e di luce tremolante, forniscono un nuovo senso di bellezza e ambiguità dal sapore poetico e rivelano il loro grandioso etere e il nimbo vivace. Il suo stile rudimentale è stato formato nell’intimità intrecciata nella familiarità e nel moderno combinato con l’antico. Orchidee, bambù e paesaggistica in generale sono i temi preferiti dall’artista cinese. Ad oggi, oltre cento sue opere sono state pubblicate su più di 50 giornali cinesi.   




Cao Tianwen, nato a Ningyang, Shandong, si è laureato presso le Belle Arti del Qufu College of Education. È membro della Associazione degli Artisti Cinesi, decano dell'Accademia di Pittura e Calligrafia di Huayuan a Pechino, nonché Dean dell'Accademia Taishan della Pittura Cinese. E' ritenuto un artista di livello internazionale completo che spazia dalla calligrafia alla pittura, dalla sabbia viola all’arte della ceramica. Le sue opere sono esposte in collegi, musei e anche in collezioni private e riscontrano sempre grande successo nelle più importanti case d’aste cinesi. 
  



Bamboo dream - Mostra tradizionale d’arte cinese del "Maestro pittore del bambù", Cao Tianwen 

dal 23 al 29 ottobre 2017 Galleria Spazio Libero 8 – Alzaie Naviglio Pavese 8 Milano  


scritto 22/10/2017 9.18.53 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico
 
Con gli occhi di Mario

Promossa dalla rivista bimestrale Infinitimondi , in ricordo del fotoreporter Mario Riccio (militante del Pci e fotografo de L'Unità) a due anni dalla sua scomparsa, la mostra "Con gli occhi di Mario", mette in esposizione cento scatti su Enrico Berlinguer - fermando momenti di Napoli e della Campania a cavallo tra gli anni '70 e gli anni '80 - per aprire riflessioni sul futuro, a partire dalla storia napoletana.

Tra i cento click di Mario, quelli del Festival nazionale del L'Unità che si svolse a Napoli nel 1976 , dei sopralluoghi nei paesi distrutti dal terremoto dell'Irpinia dell'80, delle fasi cruciali del compromesso storico e della rottura di quegli accordi.

La mostra, che gode del patrocinio del Consiglio regionale della Campania e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, sarà visitabile dal 20 ottobre all'8 novembre, nell'Antisala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli.



scritto 18/10/2017 15.22.00 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico
 
War and Art: Usa in Italy

E' stata inaugurata al Pentagono il 12 ottobre la mostra fotografica "War and Art: Usa in Italy". 

Promossa dall'Ambasciata d'Italia la mostra ricorda il 100° anniversario dell'entrata degli Stati Uniti nel primo conflitto mondiale e riflette la durezza della guerra, ma anche l'importanza di proteggere il patrimonio culturale dei Paesi dalla furia del conflitto. Un tema sul quale l'Italia è da sempre in prima linea anche a livello internazionale.

Le fotografie, che rimarranno esposte per un anno, provengono da diversi musei e archivi italiani e americani: il Museo del Risorgimento di Roma, il Museo della Battaglia di Vittorio Veneto, il Museo Hemingway e della Grande Guerra di Bassano del Grappa, gli archivi dei Foggiani e del 332/o Reggimento Fanteria del Comitato del Centenario degli Stati Uniti. 

Armando Varricchio , Ambasciatore d'Italia negli Stati Uniti, ha ricordato nel suo intervento il sacrificio di tanti giovani americani sui campi di battaglia europei nel primo e nel secondo conflitto mondiale.



scritto 13/10/2017 19.02.00 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico
 
Mangasia: Wonderlands of Asian comics

Dal 7 ottobre al 21 gennaio 2018, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, è in mostra "Mangasia: Wonderlands of Asian comics", la prima rassegna al mondo dedicato al fumetto asiatico.

Ideata dal Barbican Centre di Londra e curata da Paul Gravett, la mostra presenta una selezione di opere di tutte le epoche, provenienti da Cina , Giappone, Corea del Sud e del Nord, Taiwan, Indonesia, molte delle quali non sono mai uscite dal loro paese d'origine.

In mostra 281 tavole originali e duecento volumi di fumetti, ma sarà anche possibile vedere tutte le fasi del processo di animazione che trasforma i manga in anime.



scritto 01/10/2017 16.27.29 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico


sono presenti 4 post
questo blog è stato visto 5967 volte
 
home blog

IL BLOGGER

blogger: incircolarte
vedi profilo
scrivigli

IL BLOG

indirizzo del blog:
incircolarte.blog.exibart.com
generi: arte, cultura generale, tv&cinema
tutti i post
feed rss
ARCHIVIO


<< < OTT 17 > >>
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

I MIEI LINK


 






     Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Responsabile: Matteo Bergamini
   Direttore Editoriale: Cesare Biasini Selvaggi
   Direttore Commerciale: Federico Pazzagli - fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com -fax: 06/89280277