blog@exibart.com
home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss radio tv alert newsletter segnala blog
recensioni > roma milano napoli venezia torino toscana vedi le altre 
rubriche > libri architettura design fashion in fumo decibel vedi le altre 
e-mail    password password persa? registrati ora!


IL NOTIZIARIO DI ANDREA SPEZIALI
www.andreaspeziali.it

 
PROSEGUONO I “LABORATORI DI CUCINA ROMAGNOLA” PROMOSSI DALL’ASSOCIAZIONE CASA DELLE AIE RIVOLTI ALL’IPSEOA (ISTITUTO ALBERGHIERO) “TONINO GUERRA”PER L’ANNO SCOLASTICO 2017-2018.

Prosegue venerdì 23 febbraio 2018, a partire dalle ore 9,30, il programma dei “Laboratori di cucina romagnola”, promossi dall’Associazione Culturale Casa delle Aie per l’anno scolastico 2017-2018, rivolti all’IPSEOA “Tonino Guerra”. L’iniziativa si svolgerà nella sede dell’Istituto Alberghiero. La classe coinvolta sarà la 2ª B. Referenti saranno gli insegnanti Cardone e Bucci, che collaboreranno in modo attivo al laboratorio. Le iniziative sono mirate a recuperare e a valorizzare le tradizioni gastronomiche cervesi e romagnole.

Gli incontri sono promossi con la collaborazione del Comune di Cervia e della gestione del Ristorante della Casa delle Aie, che fa capo ai fratelli Battistini

I laboratori didattici sono coordinato e gestiti da Miriam Montesi e Mario Stella e si avvalgono della collaborazione della gestione della Casa delle Aie, che fa capo ai fratelli Battistini.

Un esperto di tradizioni gastronomiche locali, Alfio Troncossi, coadiuvato da Marina Rosetti, fornisce con aneddoti e racconti, una prima informazione sulle tradizioni alimentari e gastronomiche del nostro territorio.

Gli studenti vengono accompagnati alla scoperta di tre specialità tipiche romagnole: strozzapreti, cappelletti, tagliatelle. È l’occasione per conoscere come si fa la pasta sfoglia, come si usa il matterello, come si prepara l’impasto dei primi piatti della tradizione romagnola.

I ragazzi vivono  l’esperienza straordinaria di manipolazione e preparazione di questi piatti e cibi tradizionali. Il momento conclusivo dell’iniziativa è naturalmente quello più gustoso. I primi piatti preparati nell’arco della mattinata vengono degustati dai ragazzi protagonisti del Laboratorio di cucina. E’ un momento che gli studenti dimostrano di gradire particolarmente e che è la degna conclusione di un’esperienza diretta di scoperta dei cibi tradizionali e delle specialità tipiche locali.

 

I laboratori didattici di cucina romagnola vengono gestiti in parte nei locali dell’Istituto Alberghiero IPSEOA Tonino Guerra e in parte alla Casa delle Aie. Sino ad ora, all’interno dell’Istituto Alberghiero, sono state coinvolte le seguenti classi: 2ª G, 2ªD e 2ª A. Sono in programma i laboratori per la 2ª B (23 febbraio) e  2ª C (3 marzo).

All’interno della casa delle AIE le attività di laboratorio si sono già svolte per le classi 2ª H, 2ª F e 2ª E.



scritto 21/02/2018 22.31.21 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico | parole chiave: renato lombardi
questo post è stato visto 1195 volte

INSERISCI UN COMMENTO
*Mi chiamo
Città/nazione
E-mail
Home page (senza http://)
*Messaggio
* campi obbligatori
 
home blog

IL BLOGGER

blogger: Andrea Speziali
vedi profilo
scrivigli

IL BLOG

indirizzo del blog:
andreaspeziali.blog.exibart.com
generi: arte, cultura generale, attualità, viaggi, territorio & gastronomia, giornalismo, musica, salute&benessere, tv&cinema
tutti i post
feed rss
ARCHIVIO


<< < GIU 18 > >>
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  

I MIEI LINK


 






     Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Responsabile: Matteo Bergamini
   Direttore Editoriale: Cesare Biasini Selvaggi
   Direttore Commerciale: Federico Pazzagli - fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com -fax: 06/89280277