08 aprile 2014

Tutti per Vincent. Ad Arles Bice Curiger chiama a raccolta un bel gruppo di artisti contemporanei in dialogo col Maestro, per la nuova vita della Fondazione

 

di

La camera da letto di Vincent van Gogh ad Arles
Ci sono  Elizabeth Peyton, Guillaume Bruère, Raphael Hefti, Thomas Hirschhorn, Gary Hume, Bethan Huws, Bertrand Lavier, Fritz Hauser e Camille Henrot. Dove? All’apertura della Fondation Vincent van Gogh ad Arles, la città dove il pittore ha creato le sue più importanti icone, e dove la nuova direttrice artistica – Bice Curiger – ha messo il colore come tema della prima mostra dell’istituzione, intitolata “Colours of the North, Colours of the South”. La risultante teorica è la riscrittura della tavolozza del Maestro, dai colori bui allo splendore dei paesaggi francesi della fine degli anni ’80 dell’800. 
Ma tornando a poco sopra, in cosa intervengono i giovani e i grandi di oggi, intercettati da Curiger? Compongono la mostra “Van Gogh Live!”, riprendendo quello che Camille Henrot ha dichiarato del pittore dei girasoli: «Nei dipinti di Van Gogh, tutto è movimento, tutto è animato. Anche il mio modo di guardare le cose».
Una riflessione che l’artista francesce chiede anche con il suo intervento per la mostra, fatto con una serie di ikebana giapponesi, i tradizionali fiori carta: è ancora possibile essere rivoluzionari con i fiori? E poi c’è la luce di Arles, filo conduttore anche per Thomas Hirschhorn, Bertrand Lavier e Raphael Hefti, dove gli ultimi due hanno creato installazioni permanenti, per iniziare un nuovo cammino su e con Van Gogh, nel XXI secolo.

1 commento

  1. E’inutile celebrare Van Gogh se si è perso il suo anelito alla verità.Il museo Van Gogh recentemente ha messo in atto tutta una serie di iniziative commerciali che nulla hanno a che fare con il messaggio di Vincent.Ad esempio vendere copie perfette tridimensionali delle sue opere a cifre pazzesche.Ma la cosa più scandalosa è di aver autenticato di recente un quadro fortemente dubbio come Sunset at Montmajour,che non è di mano di Van Gogh.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui