25 aprile 2014

100mila sterline per sei musei. Ma solo uno vincerà il prossimo “Art Fund Prize for Museum of the year”. Ecco la lista dei candidati

 

di

Ana Mendieta, Untitled Facial Hair Transplant, 1972, e Untitled Glass on Body Imprints, 1972, Hayward Gallery 2013
Sono sei, e si contenderanno un malloppo di 100mila sterline: Ditchling Museum of Art + Craft dell’East Sussex; la londinese Hayward Gallery; The Mary Rose Museum di Portsmouth; Sainsbury Centre for Visual Arts di Norwich; la Tate Britain e lo Yorkshire Sculpture Park di Wakefield sono le istituzioni che si contenderanno la nuova edizione dell’Art Fund Prize for Museum of the year, nato nel 2003 e supportato dall’Art Fund inglese dal 2008, che si propone di mettere in luce e premiare le istituzioni più attive nel campo delle arti. Il museo vincitore sarà annunciato il prossimo 9 luglio alla National Gallery, e seguirà qualche illustre precedente come la William Morris Gallery, premiata lo scorso anno, o il British Museum, a cui il riconoscimento è andato nel 2011.
I finalisti sono stati scelti da una giuria presieduta dal direttore dell’Art Fund Stephen Deuchar insieme a Sally Bacon, direttrice di Clore Duffield Foundation, dall’artista Michael Craig-Martin RA, Wim Pijbes direttore del Rijksmuseum di Amsterdam e Anna Somers Cocks, direttrice di The Art Newspaper. Il Presidente Deuchar ha dichiarato: «Il 2013 è stato un anno forte in tutti gli standard per la valutazione, e non è stato facile scegliere solamenente sei realtà in un vastissimo corpo di applicazioni. Abbiamo comunque privilegiato le innovazioni curatoriali, associate agli alti profili di presentazione. E allora, chi la spunterà tra istituzioni più storiche o tra le nuove riaperture, come nel caso del Ditchling, o tra chi invece macina da anni successi e non tradisce mai un’incrinatura nella sua offerta, come la Hayward Gallery, che giusto per fare due nomi nel 2013 ha avuto Ana Mendieta e Dyanita Singh e oggi propone la più ampia retrospettiva di Martin Creed, prorogata fino al prossimo 5 maggio? 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui