16 luglio 2014

Esiste il Medioevo! E da gruppo facebook si organizza una mobilitazione per promuovere una figura molto particolare. Anche con il cinema

 

di

“Il Medioevo non è stata un’epoca buia”. Si chiama così la pagina facebook che nel 2011 hanno fondato un gruppo di studenti dell’Università di Salerno, per tentare di porre rimedio alla convinzione storica che il Medioevo sia stata un’epoca oscura. Ora, però, l’impegno passa dalla rete alla realtà, con la richiesta, avanzata  alle reti nazionali e alla RAI in particolare, di doppiare in italiano e trasmettere il film Vision del 2009 di Margarethe von Trotta, dedicato alla mitica figura della coltissima Ildegarda di Bingen. Ma chi è questa figura misconosciuta a chi di Medioevalismo non si occupa? Vi basti sapere che è stata monaca e poi potente badessa, mistica e teologa, esperta di scienze e di medicina, compositrice di una settantina di inni musicali, dichiarata “Dottore della Chiesa” da Benedetto XVI nel 2012. Una rivoluzionaria in abiti monacali insomma, una “donna in carriera” ante litteram, che però resta in lingua originale. 
Già, perche Vision non è stato nemmeno sottotitolato in italiano e per il prossimo autunno l’associazione virtuale ha ideato un “Ildegarda Day” (il 4 ottobre) dove saranno coinvolti una serie di associazioni (dall’ “Accademia Medioevo” di Roma, all’Associazione culturale “Armarium Historiae” di Milano, fino agli Scaligeri di Verona) e anche gruppi di rievocazione storica, compagnie teatrali, ensemble musicali, case editrici e altre realtà del mondo della cultura, che per un giorno promuoveranno la figura di Ildegarda di Bingen di una Vision che sarebbe utile poter scoprire anche nella nostra lingua.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui