19 settembre 2014

Il week end open, e gratis, del MAXXI. E tra i protagonisti ci sono Massimo Bartolini e Christian Boltanski

 

di

Massimo Bartolini, 25 aprile 1936, 2008

Giornate europee della cultura anche per il MAXXI, che organizza però anche un week end con Il Gioco del Lotto dedicato agli incontri, alle famiglie e ai più piccoli e completamente gratuiti per gli under 26 e per i genitori. 
“Per rendere la cultura sempre più accessibile a tutti, in modo  coinvolgente e partecipato, con il pubblico protagonista”, si legge nella comunicazione dell’evento, che prende spunto dalla mostra “Non Basta Ricordare” e che coinvolgerà nello specifico due opere, 25 aprile 1936 e Veronika, rispettivamente di Massimo Bartolini e Christian Boltanski, sul tema dell’apparizione.
E ad apparire per il pubblico del MAXXI saranno anche gli artisti, Bartolini domani pomeriggio (dalle 17, con Anna Mattirolo), per raccontare di quella strana parete fatta di 250 lampade alcune delle quali “crollavano” improvvisamente in maniera fragorosa rimanendo dondolanti nel vuoto mentre quelle rimaste al loro posto formavano la frase “Anche oggi niente”, citazione dal diario di Cesare Pavese, Il mestiere di vivere.
Domenica allo stesso orario sarà invece Boltanski a materializzarsi, con Hou Hanru, in un talk, a spiegare anche del velo della Veronica e di quell’allusione all’immagine del Cristo, grazie al ritratto di questa donna in bianco e nero, sorridente, che una luce radente al neon rende evocativa ed evanescente. E, dulcis in fundo, una visita guidata all’esposizione. Non male come programma di un week end per art addicted!  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui