30 settembre 2014

Il “Cammino Controcorrente” del Sottosegretario ai Beni Culturali. A Milano Ilaria Borletti Buitoni presenta la sua autobiografia

 

di

Ilaria Borletti Buitoni
Nata nel 1955 a Milano, oggi sarà il meneghino Teatro Franco Parenti (dalle 18.30) ad ospitarla, nel racconto del suo Cammino Controcorrente.
Parliamo di Ilaria Borletti Buitoni, dal 2011 al 2013 Presidente del FAI e oggi Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali, che Mondadori pubblica in un racconto autobiografico e dai toni a tratti ironici e autoironici che ripercorre la sua storia e quella della sua famiglia.
Antenati, il rapporto con i genitori, il padre prematuramente scomparso, il boom degli anni ’60 e il declino della Milano da bere o, prima ancora, l’impegno culturale della madre, e il volontario “esilio” in Inghilterra, dove quel doppio cognome non contava più nulla e in cui «qualsiasi giudizio su di me sarebbe stato legato esclusivamente alle mie azioni, non alla storia che mi aveva preceduto», scrive l’autrice.
Si passa poi alle esperienze come volontaria in Kenya, la presidenza dell’AMREF -organizzazione africana fondata da medici ed educatori inglesi- fino ad arrivare al FAI e al MiBACT, con pagine di confronto tra ideali, cultura, lavoro e politica di ieri e di oggi. E sull’oggi anche il libro si chiude, ovviamente: quale il futuro dell’Italia alle prese con un governo giovane che “rottama”? Quale sarà il posto del Paese in questa folle corsa ad una nuova modernità? Magari qualche nuova pillola uscirà stasera.

2 Commenti

  1. Brava onorevole! Il libro è straordinario. Uno spaccato di storia italiana recente, condito da piacevolissimi aneddoti, e una lucida critica nei confronti della borghesia italiana. Posso dire che è nata una stella nel firmamento letterario italiano? A questo punto, aspettiamo il bis del sottosegretario…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui