21 novembre 2014

Georgia dei record

 

di

Quadruplicare la già alta stima di un proprio lavoro in un’asta non è cosa da tutte, ma Georgia O’Keeffe ha stracciato record di gran lunga più importanti. Tutto questo alla American Art sale di Sotheby’s ieri dove Jimson Weed/White Flower No. 1 del 1932, valutata prima 15 milioni di dollari, è stata battuta poi a 44,4 milioni. La stima elevata potrebbe essere dovuta alla strana storia del dipinto che, dopo essere stato di proprietà della sorella della pittrice ed essere passato per diverse aste nel corso dei decenni, è finito alla Casa Bianca, nella dining room privata di Bush Junior. 
Con queste cifre O’Keeffe non solo supera il suo record personale, fissato nel 2001 con Calla lilies with red anemone del 1928 venduta per 6,2 milioni di dollari, ma straccia il vecchio record di Joan Mitchell di circa 11 milioni di dollari dello scorso maggio e diventa il quadro più costoso di un’artista donna mai venduto nel mondo. Questo era uno di tre pezzi di Georgia O’Keeffe venduti durante l’asta, che in totale hanno realizzato circa 50 milioni e che contribuiranno a portare fondi per le future acquisizioni del Museo Georgia O’Keeffe di Santa Fe in Messico. 
Erano sette i contendenti iniziali, ma resta sconosciuto il nome del compratore, ma sospettiamo abbia in comune con la pittrice la passione per i fiori. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui