18 dicembre 2014

Fiumara di bellezza, e di Costituzione Italiana. Torna da stasera la terza edizione del “Rito della Luce”, in una versione molto particolare

 

di

Stavolta non ci sono profezie di fine del mondo lanciate dai Maya, ma in tutti i casi Antonio Presti, ideatore di “Fiumara d’Arte”, non ci avrebbe dato peso, portando in scena il suo terzo “Rito della Luce” nel solstizio d’inverno. 
Le celebrazioni iniziano stasera, dalle 18.30 alle 23, e andranno avanti per i prossimi tre giorni, a Catania, agli istituti Vespucci-Capuana-Pirandello e al Circolo Scolastico Giuffrida.
«Per ricostruire l’uomo, per avere solide fondamenta, bisogna partire dal basso quindi dal bambino» aveva affermato il Presidente della Fondazione, che da anni “illumina” la zona intorno a Castel di Tusa di opere di artisti contemporanei che dialogano con il presente e il territorio. 
Quest’anno il “Rito della Luce” però ha un approccio molto particolare: prenderà infatti in esame l’importanza dalla Costituzione Italiana. E saranno oltre 40 fra magistrati e avvocati a offrire al pubblico la lettura dei primi 54 articoli del Codice più importante della Repubblica: sono i punti che sanciscono i principi fondamentali della democrazia e promulgano i diritti e dei doveri del cittadino, nei suoi rapporti civili, etico-sociali, economici e politici. «È la grande novità del Rito, la testimonianza dell’impegno civico e politico che deve caratterizzare in maniera fondamentale ogni esistenza» spiega Presti, che continua: «Testimoniare come i giudici siano vicino alla città è un esempio di impegno civico e politico per le nuove generazioni e la lettura della Costituzione è un atto dovuto in un momento come questo in cui nella società prevalgono energie e forze di annichilimento e distruzione. Il Rito della Luce è insieme un viaggio interiore individuale e collettivo, dove le regole e i loro valori ci legano gli uni agli altri». 
Stavolta, insomma, meno arte e più “civiltà”. Quella che ogni giorno dovremmo perseguire, eticamente, e non solo perché messa nero su bianco da una serie di pagine. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui