18 dicembre 2014

Una donazione per San Gimignano. Tredici nuove opere per la Galleria d’Arte Moderna, provenienti dalla Collezione Gianfranco Pacchiani

 

di

Renato Guttuso, Senza titolo (Due pannocchie),1965. San Gimignano, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Raffaele De Grada

Il donatore, come annunciato nel titolo, è lo scrittore fiorentino, di casa a Roma, Gianfranco Pacchiani, scomparso lo scorso 2013. 
Grazie a lui da domani, alla Galleria d’Arte Moderna di San Gimignano, entreranno nella collezione tredici nuove opere, che saranno allestite in una mostra dedicata e intitolata “900. Una donazione”. In scena Valerio Adami, Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Renato Guttuso, Mario Mafai, Ennio Morlotti, Fausto Pirandello, Mario Sironi, Ardengo Soffici. 
Tutte opere in buona parte vendute a Pacchiani, nel corso degli anni, dal gallerista romano Giuseppe Zanini, anche se è in realtà allo storico dell’arte Gabriele Borghini che i coniugi Pacchiani hanno voluto dedicare la donazione familiare complessiva. 
Personaggio chiave della cultura di San Gimignano e della Toscana in generale, a Gabriele Borghini domani sarà anche intitolata la sala principale delle esposizioni temporanee della Galleria d’Arte Moderna del paese.
Per una volta tanto però, e per fortuna, niente storie da strapaese, ma un percorso culturale bello e buono. D’accordo, i “contemporaneisti” si sentiranno un po’ spiazzati, ma d’altronde qualcuno – dagli alti vertici dell’arte – tra Biennali, riallestimenti, stand fieristici e affini, ci ha dimostrato che non solo gli anni della prima metà del ‘900 sono ancora in voga, ma che fruttano pure parecchio! Per cui benvenuta donazione!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui