27 gennaio 2015

La festa continua per Alberto Burri. E domani anche il Parlamento Europeo a Bruxelles dedica un appuntamento (e una mostra) all’artista

 

di

In occasione di Miart la Triennale riallestirà al Parco Sempione, grazie al sostegno del programma dello studio legale Ntcm di Milano, il Teatro Continuo, a 42 anni dalla sua realizzazione e a 26 dallo smantellamento, ma i festeggiamenti per il centenario della nascita di Alberto Burri non sono di certo finiti e domani anche il Parlamento Europeo di Bruxelles dedicherà un appuntamento alla figura del grande Maestro italiano dell’Informale.
Alle 13 infatti vi sarà una sessione in cui interverranno i Parlamentari dell’’Unione, l’’Ambasciatore italiano e i vertici della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri. 
Perché questa cerimonia? “Perché le opere di Alberto Burri hanno segnato, nell’’arte europea e mondiale, una svolta epocale nel linguaggio artistico della pittura dell’’immediato dopoguerra, assumendo la materia in luogo del colore, mentre gli elementi che costituiscono il denominatore comune della sua opera sono ereditate dalla grande tradizione della pittura classica: misura, equilibrio, forma, luce”, si legge nel comunicato.
Ma ovviamente una sorta di commemorazione non basta, nemmeno in un luogo come il Parlamento d’Europa: l’arte va vista dal vivo, ed è per questo che sempre domani si scopriranno a Bruxelles i dipinti del ciclo di dieci opere Oro e Nero creato da Burri nel 1993 per la donazione alla Galleria degli Uffizi di Firenze, avvenuta nel 1994. A cura del Presidente della Fondazione, Bruno Corà, l’inaugurazione della mostra farà seguito alla Sessione di Omaggio all’artista.
Un altro tassello di un anno ricchissimo, dall’Italia agli Stati Uniti, della sua produzione.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui