31 gennaio 2015

Un aeroporto per l’arte. MA*GA e Sea trasformano le vip lounges di Malpensa in galleria, con un anno di mostra delle opere di Gottardo Ortelli

 

di

Esperienza dell’arte, e anche di viaggio. L’aeroporto di Malpensa si trasforma di nuovo, dopo le sculture di Marino Marini e Fausto Melotti messe a disposizione dalla Provincia nella “Porta di Milano”, in luogo espositivo, con le sale delle Vip Lounges che avranno da oggi e fino al prossimo novembre le opere dell’artista Gottardo Ortelli, pittore scomparso nel 2003 ed ex docente all’Accademia di Brera e Assessore alla Cultura del comune di Gallarate. 
Un progetto che vede di nuovo la collaborazione tra Sea-Aeroporti milanesi e Museo MA*GA in collaborazione con l’Associazione Amici di Piero Chiara, sotto la volontà di trasformare le aree d’attesa del Terminal 1 dello scalo internazionale in un luogo dove l’arte si esprima e si racconti.
La mostra dedicata a Gottardo Ortelli si pone in una logica di continuità con quella di Vittore Frattini che l’ha preceduta: da un lato va oltre i confini della città di Gallarate e dall’altro procede il percorso di rassegna e di analisi critica delle personalità che sono nate e si sono sviluppate intorno a questo territorio.
A cura di Vittoria Broggini, la mostra indaga la produzione pittorica dell’artista, che espose tra le altre anche in Biennale nel 1972, 1982 e 1986, “Un’indagine sul colore, sia analitica sia emozionale, dilatando e densificando lo spazio pittorico”, come scrive la curatrice. Viaggiare, insomma, non solo in asettiche sale d’aspetto. Un biglietto da visita per chi arriva o parte da Milano anche in vista di Expo, anche se non si tratta di artisti decisamente mainstream.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui