27 febbraio 2015

Ritrovato a New York un dipinto di Picasso. Era stato rubato nel 2001 a Parigi, dopo essere stato “dimenticato” dal Pompidou

 

di

Il dipinto La Coiffeuse di Pablo Picasso, scomparso nel 2001, è stato ritrovato a New York, intercettato alla dogana di Port of Newark nascosto in un comunissimo pacco della FedEx.
L’opera, datata 1911, fa parte della collezione del Musee National d’Art Moderne di Parigi ed è stata rubata direttamente dai depositi del Centre George Pompidou, dove era momentaneamente conservata. Gli addetti al magazzino si accorsero della mancanza del dipinto solo quando, per soddisfare una richiesta di prestito, non riuscirono a trovarlo in nessun modo. La tela aveva fatto la sua ultima apparizione pubblica nel 1998 alla Kunsthalle der Hypo-Kulturstiftung di Monaco di Baviera, per poi sparire per anni.
Il ritrovamento è avvenuto in un pacco proveniente dal Belgio apparentemente anonimo. Sulla scatola l’etichetta di trasporto descriveva il contenuto come un manufatto artigianale del valore di appena 37 dollari. Una svalutazione notevole se si pensa che il dipinto è stato stimato per una cifra di circa 2,5 milioni di dollari.
Per confondere ancor di più le acque, i non così furbi contrabbandieri, hanno scritto sul pacco “Joyeux Noël”, pensando forse che nel periodo natalizio potesse passare più inosservato.
Un escamotage che sulla carta poteva funzionare, ma che nella pratica non è servito a raggirare la dogana statunitense, probabilmente abituata ai più disparati espedienti messi in atto nel mercato nero. Il dipinto attualmente è nelle mani della Homeland Security Investigations, ma molto presto tornerà in terra francese. (Giulia Testa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui