28 febbraio 2015

Direzioni del Mibact: prima e seconda fascia. Ecco le nomine e i nuovi incarichi di Marini Clarelli e Fabio De Chirico

 

di

Il Mibact, sempre prodigo di comunicati ufficiali, stavolta tace. A parlare invece delle nuove posizioni in carica al Ministero, tra prima e seconda fascia, ci pensano i sindacati del Coordinamento Nazionale dei Beni Culturali, che annunciano i nomi.
Due sono i cambiamenti che saltano all’occhio, e che coinvolgono le figure di due importati istituzioni museali: il trasferimento di Fabio De Chirico, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, nella II fascia del Dipartimento Generale Arte e Architettura Contemporanee, con Federica Galloni al vertice, mentre Maria Vittoria Marini Clarelli (foto sopra) passa dalla direzione della GNAM di Roma al servizio del Dipartimento Educazione e Ricerca retto da Caterina Bon Valsassina. 
Ma vediamo un po’ nel dettaglio la lista: 
Ai Musei la direzione è di Ugo Soragni, mentre servizio I fascia Manuel Guido; all’Archeologia Gino Famiglietti; agli Archivi Mario Guarany; per Biblioteche e Istituti Culturali la direttrice è Maria Rosaria Rummo e Nicola Macrì al servizio in I mentre al Cinema Nicola Borrelli e allo Spettacolo, come già si sapeva, Salvo Nastasi con Donatella Ferrante (Prima fascia) e Enrico Graziano (II); Francesco Scoppola alle Belle Arti e Paesaggio. 
La lista dovrà essere confermata dal Ministero, ma intanto per vederla completa, potete cliccare a questo link: http://www.unsabeniculturali.it/?p=7344

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui