31 marzo 2015

Aperti per la città. Nella Milano dei maxi eventi si guarda al futuro, di nuovo dalle parti dell’Ex Ansaldo. Qui vi raccontiamo come

 

di

Ci sono Arci e Comune di Milano, Avanzi, esterni, h+, Make a Cube3. Dove? Alle ex Acciaierie Ansaldo, e sono gli attori che gestiranno lo spazio accanto al Mudec per i prossimi 12 anni. La presentazione, stamattina, in presenza anche del Sindaco Giuliano Pisapia, vedrà il restauro di un’area di 6mila metri quadrati, ovvero quegli spazi che gli aficionados del Fuorisalone conoscono bene, dove in questi anni di aperture si è visto design, fiere di editoria indipendente, musica e moda.  
Acquistato dal Comune negli anni Novanta con lo scopo di promuovere e diffondere iniziative culturali, anche il terzo e il quarto piano della struttura di via Tortona/Bergognone saranno, in un prossimo futuro, sottoposti a restauro. 
Cosa prevede il progetto? “La realizzazione di spazi per lavorare in piccoli o grandi gruppi in quello che sarà incubatore e laboratorio, banco di prova e acceleratore per imprese e associazioni, per investitori di venture capital ed early adopter, per progettisti e ricercatori. Uno spazio dove speriamo che tutto diventi possibile e dove le diversità saranno forza creativa e sicurezza”.
In effetti, non a caso, i nuovi linguaggi, la contemporaneità, la nuova “produzione” culturale sono anche i punti di incontro dei cinque partner culturali aggregati sul progetto, che mirano a far diventare il polo “Un acceleratore nella creazione di brand culturali e di imprese della creatività del tessuto cittadino, per sviluppare economia virtuosa e rigenerativa”
Le due grandi sale al pianterreno ospiteranno un bar-gastronomia sempre aperto, un bookshop, un cinemateatro, diversi palchi a disposizione per presentazioni e spettacoli con un fitto programma di eventi.
Al primo piano, invece, diversi spazi di co-working, laboratori, un ostello, un vero e un vero proprio ristorante. Che veramente Milano abbia trovato la chiave di volta nella sinergia tra pubblico e privato? Staremo a vedere, ma questa idea già pare un’ottima notizia che guarda oltre, con una lungimiranza non da poco, all’evento-Expo. Per fortuna!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui