17 aprile 2015

Milano Design week/In attesa di “Nutrire il pianeta” a Lambrate l’invito è alla “Tavola italiana”, di Sovrappenserio Design Studio

 

di

Design Week, Fuorisalone, zona Lambrate: persi nella moltitudine di inaugurazioni, vernissage, stand, esposizioni, guide e cataloghi, capita alle volte di trovarsi di fronte a piccoli eventi di qualità che nonostante l’inevitabile possibilità di consumarsi all’ombra di manifestazioni imponenti, meritano d’essere scoperti e vissuti. E’ il caso della mostra “Tavola italiana” curata da Lorenzo De Rosa e Ernesto Iadevaia presso lo spazio Sbodio 32 in Lambrate. Una raccolta di 16 aziende italiane per un’esposizione tutta dedicata al made in Italy che spesso si trova nelle case di chi vuole – e sceglie – un oggetto per la sua qualità, indipendentemente dalla notorietà della griffe. Cura del dettaglio e attenzione nella scelta degli oggetti caratterizzano questa selezione di utensili per la tavola capaci di rievocare tutto l’immaginario legato alle tavole degli italiani dove competenza e tradizione del saper fare rispecchiano la cultura del saper stare a tavola. 
Acciaio inox, porcellana, vetro di Murano, ceramica e terracotta per oggetti diventati ormai icone senza tempo dove spesso alla produzione industriale è unita la sapienza della lavorazione manuale. Dalla grande azienda al laboratorio artigiano, sulla Tavola italiana è possibile trovare realtà che hanno saputo reinterpretare e valorizzare gli utensili legati alla tradizione dimostrando che la cura del prodotto può ancora competere contro la crisi e le filiere produttive a basso costo. Il catalogo, curato dallo studio AscioneMagro e a breve disponibile online, costituisce uno strumento utile per approfondire alcune tra le più interessanti aziende specializzate. Una mostra in sordina – come gli oggetti e le aziende selezionate – che fa riflettere, in modo emblematico, sull’identità produttiva e artigianale italiana spesso nascosta, testimonianza di una grande tradizione storica caratterizzata da qualità e raffinatezza. Non a caso il galateo nasce qui in Italia. (Tiziano Manna)
foto: Francesca Ióvene
styling: Sarah Richiuso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui