25 aprile 2015

Che succede alla Tate? Il direttore Chris Dercon lascia per il teatro, dopo l’abbandono di Penelope Curtis

 

di

Nicholas Serota ha detto semplicemente che, con Chris Dercon, direttore della Tate Modern, si sta lavorando per portare al museo un pubblico più vasto, in attesa del nuovo opening del museo.
Non una parola sull’annuncio che, tra meno di due anni, Dercon lascerà l’istituzione londinese per andare a guidare il Volksbühne, grande teatro di Berlino.
Un’altra partenza decisamente importante, in meno di un mese, visto che Penelope Curtis, direttore della Tate Britain, ha annunciato che da questa estate passerà alla guida del piccolo e raffinatissimo Museo Gulbenkian, in Portogallo. 
Leader forte, di rilievo, che ha davvero attirato con i suoi programmi un numero record di visitatori dal 2007 ad oggi, e sotto il cui registro la Tate sta attualmente costruendo un nuovo edificio, il passaggio della staffetta (a chi?) di Chris Dercon ha lasciato tutti stupiti. 
Mister Dercon andrà a sostituire Frank Castorf, direttore del teatro tedesco negli ultimi 25 anni, e ha dichiarato che spera di rendere l’istituzione più interdisciplinare, di metterlo in relazione con i progetti della città, perché «Le infrastrutture sociali e quelle culturali devono andare di pari passo». Vedremo invece quale passo prenderà la Tate, da oggi. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui