01 luglio 2015

Appuntamento d’estate con il Pavimento del Duomo di Siena, aperto in anticipo, a cui si aggiunge un altro appuntamento. In occasione di Expo

 

di

In occasione di Expo i visitatori di tutto il mondo potranno godere di un evento eccezionale: il Pavimento del Duomo di Siena verrà infatti scoperto in anticipo rispetto al solito. La consueta apertura avviene normalmente subito dopo il Palio dell’Assunta, dal 18 agosto fino alla fine di ottobre. Quest’anno a questa data si aggiunge un ulteriore appuntamento che coprirà tutto il mese di luglio, da oggi al 31.
Il Pavimento a commesso marmoreo, solitamente riparato dal calpestio dei fedeli con una speciale copertura, è un capolavoro unico nel suo genere, composto da una serie di figurazioni che invitano a ricercare la Sapienza. A realizzare i cartoni preparatori delle cinquantasei tarsie furono importanti artisti, tra cui il Sassetta, Domenico di Bartolo, Matteo di Giovanni, Domenico Beccafiumi, Pinturicchio. Il percorso completo nel Complesso monumentale del Duomo di Siena prevede, oltre al Pavimento, anche il Museo dell’Opera. La visita inoltre potrà essere multimediale, sarà possibile infatti noleggiare dei tablet che consentono l’ascolto del testo e la visione sullo schermo dei particolari difficilmente visibili a occhio nudo. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui