31 agosto 2015

Adottare l’arte. Il museo brasiliano Inhotim cerca finanziatori per realizzare e sostenere i suoi padiglioni nella giungla

 

di

L’Instituto Inhotim nello stato di Minas Gerais in Brasile, sta cercando sponsor disposti ad “adottare” i suoi 22 padiglioni. Questo museo privato, aperto al pubblico nel 2006 e realizzato grazie al contributo del miliardario Bernardo Paz, ospita opere di artisti internazionali installate su 140 ettari di giardino botanico e foresta subtropicale. 
In cambio del finanziamento gli sponsor potranno esporre il proprio marchio all’interno delle gallerie, ma i dettagli sono ancora da definire. Attualmente i finanziatori sono elencati su un cartello all’entrata del complesso e sui lati delle piccole auto usate per spostarsi all’interno del vasto perimetro del museo, ma questa nuova raccolta fondi potrebbe concedere anche alcuni diritti sui nomi dei padiglioni.
Il gruppo Banco Santander ha già adottato la prima galleria che verrà inaugurata il prossimo 26 novembre. Il padiglione ospiterà 500 immagini della tribù Yanomami realizzate dalla fotografa Claudia Andujar. 
Secondo il giornale brasiliano Folha de São Paulo l’ammontare necessario per finanziare una nuova galleria, dedicata per esempio a Anish Kapoor o Olafur Eliasson, oscillerebbe tra i 2 e i 5 milioni di dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui