09 giugno 2016

I finti politici

 

di

Di questi tempi non si può certo dire che la politica stia facendo un buon lavoro nello scovare candidati alla leadership qualificati e di talento. E se scendessero in campo importanti e famosi artisti, cosa accadrebbe? Dopotutto, sulla carta, sono i creativi i più esperti ad immaginare un mondo alternativo.
Nel 2015 Alfredo Ghierra, a capo di un gruppo di collaboratori di base a Montevideo, in Uruguay, decise di fare il curatore di se stesso simulando una campagna per l’elezione a sindaco della sua città. Il risultato fu “Ghierra for Mayor”, una finzione così reale e ben riuscita da risultare sorprendentemente convincente. Non contento l’artista uruguaiano ha recentemente ripreso la sua campagna, ma questa volta nella capitale tedesca, in una mostra al Cervantes Institute di Berlino.
Potrebbe essere Ghierra la giusta alternativa ai politici come Donald Trump, il discusso candidato repubblicano alle prossime presidenziali statunitensi? Perché no, dopotutto entrambi fingono di fare politica. (Giulia Testa)
Fonte: Artnet

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui