27 settembre 2016

Torna il Qalandiya Intyernational, la rassegna dedicata all’arte che si svolge in varie città dei Territori Palestinesi, sui temi del ritorno e del rifugio

 

di

Arriva alla sua terza edizione il Qalandiya Intyernational, evento di riferimento per l’arte in Palestina che ha adottato il format della biennale. La rassegna si svolge in varie città e villaggi dei Territori Palestinesi dal 5 al 31 ottobre, e si sviluppa intorno al tema del ritorno e del rifugio con un focus particolare sulla Nakba, l’evento tragico a cui il popolo palestinese fa risalire l’origine della sua condizione di esilio. Storicamente, la Nakba coincide con quanto avvenuto nella zona nel 1948, quando fu fondato lo stato di Israele e 750mila palestinesi lasciarono le loro case. Gli organizzatori hanno sottolineato di voler affrontare il tema in maniera profonda e originale, evitando le generalizzazioni e gli slogan che caratterizzano da sempre la ricorrenza. 
A sottolineare l’importanza del diritto alla terra a tutte le latitudini, l’artista aborigeno australiano Richard Bell esporrà la sua opera “Tent Embassy”, una tenda che Bell piantò di fronte al parlamento australiano per protestare contro il respingimento di una legge che garantiva maggiori diritti al suo popolo. 
L’opera verrà collocata al centro giovanile del campo profughi di Shuafat, che ospita oltre 35mila persone e che ha dato i natali alla star “di casa” della rassegna, l’artista Jawad Al Malhi. Tra le altre iniziative di rilievo la mostra “Jerusalem Show VIII: Before and After Origins”, in programma alla Al Ma’mal Foundation for Contemporary Art di Gerusalemme, dove oltre trenta artisti palestinesi e dal resto del mondo esporranno le loro opere. Tra le istituzioni che hanno aderito al Qalandiya Intyernational c’è ovviamente il Palestinian Museum di Birzeit, fresco di inaugurazione e che conta di diventare l’istituzione di riferimento per l’arte in Palestina. (gt)

Nelle foto: Jawad Al Malhi, Measures of Uncertainty (2013)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui