23 gennaio 2017

“Sad Sam”, ovvero la costruzione dell’identità va in scena a Udine. In una serata di proiezioni, da Riccardo Giacconi a Moira Ricci

 

di

Lo spettacolo da cui prende il via la serata “Sad Sam. La costruzione identitaria fra nostalgia e lacerazioni”, dalle 18 di oggi al Teatro Palamostre di Udine, fa riferimento alle due performance realizzate da Matija Ferlin il cui titolo “Sad Sam” appunto, in croato significa “Adesso io sono”. Due momenti per catturare l’infanzia a ritroso dall’età adulta, confrontandosi tra inizio e fine della vita, illusione e spensieratezza prima di entrare nel vortice della paura e del condizionamento sociale.
E che c’entra la video arte? Partendo da questi spettacoli, e dalla rassegna “Shine on you crazy diamond”, si terrà la serata-evento – a cura di Eva Comuzzi – in cui andranno in scena rispettivamente le produzioni di Andrea Dojmi, Riccardo Giacconi, Francesca Grilli, Domenico Mangano, Daniele Pezzi e Moira Ricci, mettendo a confronto non solo le modalità operative di giovani artisti e performer teatrali, quanto le tematiche trattate, che vertono sul tema della costruzione identitaria, tra omaggi e flashback e trasformazioni.

In home page: Riccardo Giacconi, Lo Scherzo, still da video, 2016
Sopra: Moira Ricci, Autoritratto 30-12-53 10-08-2004, 2004-2009, courtesy l’artista e galleria De March, Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui