26 aprile 2017

Il progetto della discordia. A Berlino, si accende la discussione sul nuovo Museo d’arte moderna

 

di

Non è stata ancora posata la sua prima pietra ma il Museo d’arte Moderna di Berlino fa già molto discutere. La struttura, progettata dallo storico studio di architettura di Basilea Herzog&de Meuron, sorgerà nel Kulturforum, la zona del quartiere Tiergarten dedicata ai musei, vicino alla Neue Nationalgalerie, edificio di Mies van der Rohe dedicato all’arte del tardo Ottocento e del Novecento, e alla Gemäldegalerie, tra le pinacoteche più ricche al mondo, con opere di Botticelli, Raffaello, Tiziano, Rubens e Vermeer. 
Ma un nutrito gruppo di architetti, scrittori, artisti, professori, fondazioni e associazioni vuole vederci chiaro e Kristin Feireiss, fondatrice, nel 1980, della Aedes Architekturforum, ha anche lanciato una petizione. Dal comitato chiariscono che l’iniziativa non si pone in contrasto con il nuovo museo ma vuole avviare una discussione pubblica e critica, prima che il progetto proceda. I firmatari richiedono disegni più precisi da poter visionare, una relazione dettagliata sull’impatto ambientale e visivo dell’edificio, oltre che un piano finanziario trasparente perché, secondo alcuni esperti, il bilancio preventivato di 200 milioni di euro non sarebbe sufficiente a coprire il progetto. 
In home: Herzog & de Meuron’s design for a new museum of Modern art in Berlin. Image courtesy Herzog & de Meuron / vogt landschaftsarchitekten AG

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui