26 aprile 2017

Dalla mostra al Festival. La kermesse napoletana targata Sky Arte partirà dal documentario dedicato a Fabio Mauri

 

di

Non poteva esserci finale più coerente per la grande retrospettiva che il MADRE ha dedicato a Fabio Mauri, perché venerdì, 5 maggio, si chiuderà con una proiezione inedita. Il documentario, diretto da Andrea Bettinetti, prodotto da Good Day Films e in collaborazione con Studio Fabio Mauri, racconterà la complessa figura di un artista lontano dalle mode e dagli stilemi e che, in tempi ancora non sospetti, aveva riconosciuto l’ideologia dello schermo, individuando nella luce, quel cono visivo diffuso e sezionato dai meccanismi di proiezione, un compiuto linguaggio estetico. “Fabio Mauri – ritratto a luce solida” percorrerà la sua vita e le sue opere, facendo combaciare il percorso artistico e le relazioni con l’ambiente intellettuale, partendo dagli Schermi e dalle azioni performative, fino alle installazioni politiche, ascoltando le voci di Carolyn Christov-Bakargiev, Jannis Kounellis, Furio Colombo, Piera Leonetti, Achille Mauri, Paul McCarthy, Udo Kittelmann, Okwi Enwezor e Laura Cherubini, curatrice della mostra al MADRE insieme ad Andrea Viliani
Il documentario chiuderà la mostra e aprirà la prima edizione del Festival di Sky Arte, che si terrà a Napoli dal 5 al 7 maggio. Una tre giorni di incontri, mostre, performance e concerti per celebrare tutte le espressioni artistiche, declinando il tema della rigenerazione, un termine che emerge spesso dalla stratificazione culturale della città partenopea, tra le sue strutture architettoniche e sociali in continua trasformazione. Un moto perpetuo di rinnovamento che incrocia anche la mission di Sky Arte, il canale tematico della piattaforma Sky nato quattro anni fa partendo dall’idea di rinascita insita nella creatività e nelle arti. 
Il cortile del MADRE sarà la sede di un ricco programma di proiezioni en plein air, con le produzioni Sky 3D dedicate ai Musei Vaticani, a Firenze e gli Uffizi e a San Pietro e le Basiliche Papali. Quartier generale e base operativa per i laboratori di Sky Academy sarà Villa Pignatelli dove, in continuità con la Casa della fotografia, sarà allestita la mostra legata al talent Master of Photography. Qui partirà il ciclo di panel e talk con, tra gli altri, Carlo Lucarelli, Manuel Agnelli, Oliviero Toscani, Cristina Donadio e Geppi Cucciari. Proseguendo con il percorso, grande attesa anche per l’installazione di JR, leggenda della street art, che porterà sul lungomare di via Caracciolo i sui tipici, enormi ritratti, questa volta, di cittadini napoletani, mentre nella sede di Intesa Sanpaolo, a Palazzo Zevallos, sarà visitabile I Musici, opera del 1595 di Caravaggio, in prestito dal Metropolitan di New York, nell’ambito del terzo appuntamento della rassegna “L’Ospite illustre”. Grande chiusura nel quartiere Sanità, tra i più antichi e popolosi di Napoli, con il concerto di Vinicio Capossela, presso la Basilica di Santa Maria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui