03 luglio 2017

Ponti, Fuksas, Paladino per il Design da Capitolium art

 

di

Domani sarà un buon giorno per gli appassionati di Design: Capitolium art mette all’incanto una serie di lotti ricercati e preziosi. 
Frutto di una ricerca metodica da parte del responsabile del settore, Gino Bosa, il catalogo si compone di un corpus di 139 pezzi inediti, alcuni dei quali frutto delle collaborazioni instaurate tra i maggiori artisti, architetti e designer del Novecento. 
Il primo lotto a destare l’interesse è Omaggio a Manhattan, di Paolo De Poli, serie di lavori realizzata nel 1967 in occasione di una sua personale al Museum of Contemporary Crafts di New York, ispirata proprio dallo skyline della Grande Mela. Un gruppo di 9 oggetti, vasi, ciotole e bottiglie che ricalcano l’immagine di New York dal fiume, considerato da molti il suo capolavoro e stimato 18mila euro. 
Di Giò Ponti viene proposto in asta Vaso biansato con fondo porpora e figura di putto giallo-berusio, prodotto per Richard Ginori nel 1924, un piccolo tesoro di circa 20 cm per lato che potrebbe raggiungere i 10mila euro. 
La vera chicca della vendita è il risultato di un lavoro a sei mani, che vede protagonisti Mimmo Paladino e la coppia di architetti Doriana e Massimiliano Fuksas, alle prese con il design di gioielli. Le forme piene caratteristiche delle due archistar si fondono con i segni del pittore che graffiano l’argento. Di questi pezzi il più costoso è la collana che potrebbe passare di mano a 6mila euro, gli altri tra i 2 e i 4mila euro. 
(RP)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui