04 luglio 2017

Le stelle all’Ex Dogana

 
Non solo musica, cinema e arte, ma anche il cielo: in quello che era parte dell'area merci di Termini arriva un nuovo Planetario per Roma

di

Non un opening artistico, ma una possibilità di scoprire il cielo. Da oggi all’ex Dogana di Roma, infatti, la tecnologia permetterà l’attivazione di un vero e proprio planetario digitale che raccoglierà il testimone della divulgazione astronomica, visto che ancora la Capitale è in attesa della riapertura della “casa delle stelle” all’Eur.
E così via dalla struttura gonfiabile di Technotown a Villa Torlonia, che ha accompagnato le scoperte astronomiche di grandi e piccini sinora, per un periodo più lungo a San Lorenzo.
In scena? Ovviamente gli immancabili temi celesti dello spazio, del tempo, dell’origine dei pianeti e delle stelle con proiezioni coinvolgenti e spettacoli astronomici, grazie all’uso di cinque proiettori 4K Barco e un sistema surround, per un totale di cento posti a sedere sotto una cupola di 12 metri di diametro, per un’esperienza totalmente immersiva, con spettacoli in fascia pomeridiana e alcuni appuntamenti serali.
Quel che assicurano MondoMostre, Zétema e Skira, promotori dell’iniziativa, è la “perfetta proiezione del cielo stellato, la possibilità di attraversarlo per viaggiare tra le stelle, immergersi fra le orbite dei pianeti e volteggiare in tempo reale tra le galassie, fino ai margini dell’universo”. 
Un ulteriore attrattore per l’ex struttura che un tempo faceva parte dello scalo merci della Stazione Termini, e che oggi sembra aver trovato una sua dimensione “contaminata” e per tutti che spazia dalla musica all’arte, al cinema. E cosa c’è di meglio, in questi caldi giorni, di un cielo ben condizionato? 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui