05 luglio 2017

I Maestri italiani illuminano Londra

 

di

Un gruppo di dipinti italiani sta per arrivare all’incanto durante vendita di questa sera dedicata agli Old Masters a Londra. Primo fra tutti Canaletto che con due classicissime vedute di Venezia, una di Campo Santa Maria in Formosa e l’altra di Campo San Zaccaria, potrebbe totalizzare 3,5 milioni di sterline. Le opere datate verso la metà del 1730 sono definiti da ricchi dettagli e in ottime condizioni e conservano ancora la cornice originale. 
Un’altra prospettiva di Venezia è Piazza San Marco che guarda ad est verso la Basilica, dipinta da Bernardo Bellotto, nipote e allievo del Canaletto, che dall’età di sedici anni cominciò a realizzare lavori di una così alta fattura da essere spesso confuso con il lavoro dello zio. Questa veduta potrebbe chiudere la vendita per 3,5 milioni. 
Tra i molti dipinti in catalogo spicca, inoltre, un Ritratto di uomo con barba, attribuito ad Annibale Carracci per la prima volta nel 1956 grazie allo studio di Colnaghi, da allora è universalmente accettato come uno dei più emblematici dipinti dell’artista bolognese, ed è stimato tra le 600 e le 800mila sterline. 
Forse il più raro tra tutti i dipinti presentati è un piccolo Tiepolo, che raffigura una donna in abiti preziosi, che è uno dei pochi di questa misura e co questo soggetto ad essere sopravvissuti fino ad oggi. L’opera fu dipinta durante gli ultimi anni dell’artista a Venezia, verso la fine del 1750; completamente sconosciuta e non registrata prima della sua riapparizione nel 2008 e potrebbe ora vendere per 2 milioni. Appuntamento fra qualche ora a Londra. (RP)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui