10 novembre 2017

Man Ray da record

 

di

Questo autunno 2017 sembra essere la stagione di Man Ray. L’ultima notizia che lo conferma è il grandioso record registrato per l’opera venduta a Parigi, nell’asta dedicata alla fotografia da Christie’s. Noir et Blanche, capolavoro fortemente atteso di Man Ray, è stato venduto ad un offerente telefonico anonimo dopo una lunga battaglia tra 4 clienti al telefono e 3 clienti presenti nella stanza. Questa fotografia, precedentemente nella collezione di Jacques Doucet, che ritrae Kiki de Montparnasse, la musa e l’amante di Man Ray, è stata venduta a 2,6 milioni di euro, creando un nuovo record d’asta per una fotografia di Man Ray, per qualsiasi fotografia venduta in Francia e ha stabilito un nuovo record di asta mondiale per la fotografia classica. 
A Man Ray, poi, fa riferimento il regista Jim Jarmush che, con la sua band Sqürl, ha scelto di sonorizzare i film dell’artista americano, uno dei maggiori esponenti di Dada e del Surrealismo. La prima performance è attesa al Cleveland Museum of Art e la promessa di Jarmush è chiara: “È come se noi fossimo la band e Man Ray il front man”.
L’amore per Man Ray si è diffuso fino ad arrivare al make up: Nars, una delle compagnie più fashion del settore ha scelto di realizzare una linea di trucchi dedicata a Man Ray. Rossetti, ombretti e blush ispirati al mondo dell’artista, alcuni dei suoi lavori, immagini tra le più iconiche del 900, andranno a trasformare i packaging dei prodotti di make up, tutti da collezionare. A un prezzo decisamente inferiore rispetto alla meravigliosa foto di Kiki de Montparnasse.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui