11 novembre 2017

La collezione di Gould e il suo amore per Andy

 

di

Jon Gould è stato il compagno di Andy Warhol a partire dal 1980 fino al 1985. Warhol provò a conquistare Gould per mesi, mandandogli dozzine di rose rosse al lavoro, e lo ricoprì di regali durante la loro relazione. I due si lasciarono e qualche mese dopo, all’età di 33 anni Jon Gould morì. Seppur giovanissimo Jon era un collezionista e molti pezzi della sua raccolta sono stati esposti in Vermont diversi anni fa. Una parte fino ad ora nascosta della sua collezione, e da poco ritrovata nella soffitta della sua casa materna, andrà all’incanto il 2 dicembre, da John McInnis Auctioneers, negli Stati Uniti. Le opere d’arte di artisti come Warhol, Basquiat e altri come Keith Haring e Kenny Scharf saranno vendute insieme a oggetti di vario genere: libri, fotografie, oggetti in vetro, un paio di cavalli a dondolo, mobili, abbigliamento. 
Forse nessun altro elemento nella vendita esprime la complessità della relazione di Warhol e Gould oltre all’acrilico su tela, una pittura / scultura intitolata Un regalo a Jon Gould, in cui include diverse copie di poesie, precedentemente inedite, che Jon ha scritto a Andy. 
Questo è il lotto più atteso della vendita, con una stima che va da 500mila dollari a un milione. Oltre a un carboncino su carta, e altre opere di altri artisti della Factory, nella collezione Gould è presente una delle opere iconiche di Warhol: il ritratto di Marylin, 12 per 12 pollici, che potrebbe vendere a 10mila dollari. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui