21 gennaio 2018

Magasin III, da Stoccolma a Tel Aviv

 
Il Centro per l'arte apre la sua seconda sede con una mostra di Haim Steinbach, a Tel Aviv

di

Magasin III Museum & Foundation for Contemporary Art di Stoccolma ha una nuova casa in un luogo decisamente particolare, il quartiere di Jaffa a Tel Aviv, l’antico porto della città israeliana, epicentro della vita di popolazioni di fede cristiana, ebraica e musulmana.
Il nuovo spazio, al 34 di Olei Zion, è a due passi dal celeberrimo mercato delle pulci e questo week end ha inaugurato con una mostra di Haim Steinbach, nato in Israele nel 1944 e di casa negli Stati Uniti dal 1957.
Diventato celebre in tutto il mondo per il suo modo di “disporre” gli oggetti di uso quotidiano, ibridando ed enfatizzando le loro identità, i significati e le associazioni inerenti, la mostra inaugurale dell’artista presenta anche una serie di recenti dipinti murali.
Il sito di Magasin III Jaffa è stato scelto per la sua posizione e per le sue qualità architettoniche, e il direttore generale della sede in Medio Oriente, Karmit Galili ha affermato: “Questa nuova realtà è davvero eccitante per la nostra città. Il satellite di Magasin Stoccolma definisce il coinvolgimento dell’istituzione con la scena culturale in Israele. L’area in cui si trova Magasin III Jaffa ha una storia ricca e variegata e non vediamo l’ora di contribuire al suo sviluppo e coinvolgere nuovo pubblico”.
Fondato 30 anni fa da Robert Weil, presidente della Robert Weil Family Foundation e Proventus AB insieme a David Neuman, presidente ed ex direttore di Magasin III Museum & Foundation for Contemporary Art, il museo è una delle principali istituzioni europee per l’arte contemporanea ma attualmente a Stoccolma è chiuso: i nuovi programmi saranno annunciati nel 2018, mentre anche il team svedese è ora impegnato a sostenere lo spazio satellite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui