24 gennaio 2018

Il Paese “dimenticato” dal Louvre di Abu Dhabi

 
Il Louvre arabo sostituisce la pianta che ometteva lo stato del Qatar, dopo una protesta internazionale

di

Il museo afferma che si sia trattato di una “svista”, ma il fatto “politico” che sta dietro questa vicenda sembra più che chiaro. Succede infatti che sull’immagine di una mappa all’interno del museo non è stata inclusa la penisola del Qatar. Una svista non da niente all’epoca dei social, tanto che la fotografia di questa mancanza è diventata virale sui social media. Situato nel Children’s Museum, la sezione del Louvre per i più piccoli, l’omissione è stata interpretata da alcuni critici come un attacco diretto al Qatar in mezzo alle tensioni diplomatiche in corso all’interno del Golfo. Nel giugno 2017, l’Arabia Saudita, il Bahrain, gli Emirati Arabi Uniti e l’Egitto hanno interrotto gli scambi commerciali e diplomatici con il Qatar, dopo aver accusato il Paese di sostenere il terrorismo, accusa che i funzionari dello stato ricco di petrolio negano.
In una dichiarazione rilasciata ieri il museo ha affermato che “l’inesattezza era una svista” e che la mappa è stata ora sostituita.
“Il Louvre Abu Dhabi è un museo universale che celebra lo scambio interculturale e la tolleranza”, dichiarano dal museo “In linea con le migliori pratiche internazionali, le nostre narrative curatoriali sono modellate dal contesto storico e culturale”. Allora sarà per questo che l’hanno esclusa!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui