27 gennaio 2018

ADA la tua consulente. Per collezionare

 

di

Un’ottima idea, una giovane art advisor e una location di eccezione: questi gli ingredienti di ADA Your Art and Design Advisor, che in occasione del lancio della piattaforma www.adadvisor.it – da oggi in poi – saranno in mostra negli appartamenti Floridi Doria Pamphilj gli artisti fin ora coinvolti nel progetto: Luca di Luzio, Silvia Giambrone, JAGO, Gustavo Martini, Miriam Pace. Un supporto legale, fiscale, curatoriale per chi si avvicina al collezionismo, una buonissima formula per invitare anche i più titubanti all’iniziare a raccogliere Arte e non solo. Abbiamo incontrato Carlotta Mastroianni, ideatrice e fondatrice di ADA.
Sei giovanissima, qual è la tua formazione e come è nato il tuo progetto?
«Credo che non sia mai troppo presto per fare esperienza! Ho studiato architettura al Politecnico di Milano, poi ho capito che l’arte era la mia strada e allora ho proseguito gli studi con il Master of Art della Luiss Business School ed ho completato la mia formazione con il corso di Art & Finance al Sotheby’s Institute of Art di Londra. Ho sempre avuto fretta di fare esperienza lavorativa per cui sin dal secondo anno di università ho lavorato in gallerie, musei, studi di design e ora sono qui a prendermi la responsabilità di fare ciò che mi appassiona da sempre».
Quali saranno i prossimi passi?
«Sicuramente voglio consolidare il progetto in Italia per poi aprirmi ad esperienze internazionali se ne avrò la possibilità. Mi piacerebbe portare avanti un programma di residenze per artisti e designer stranieri in Italia».
Sono molte le realtà che stanno cambiando modalità di azione sul mercato, e anche le Fiere se ne accorgono, aprendo a spazi senza una sede fissa. Quale credi siano i vantaggi e quali le differenze tra il tuo progetto e il lavoro di una galleria classica?
«Ci sono molte differenze, io non sono una galleria, ma una consulente e pertanto offro al collezionista una serie di servizi in più oltreché quello di fare ricerca e proporre artisti e designer, selezionati dalla curatrice Pia Lauro. L’idea è quella di dare un servizio completo di consulenza dal punto di vista legale, fiscale e di valutazione non solo in materia di Arte e Design, ma anche di vini da collezione italiani e francesi. Inoltre volevo poter offrire al collezionista i vantaggi di un servizio online senza il limite di non poter vedere dal vivo l’opera e da qui è nata la collaborazione con la Famiglia Floridi Doria Pamphilj che offre una cornice d’eccezione al lavoro degli artisti di ADA». (RP)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui