Fino al 30.III.2018 - Fabio Viale, Lucky Ehi - Galleria Poggiali, Milano 3136 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Fino al 30.III.2018
Fabio Viale, Lucky Ehi
Galleria Poggiali, Milano

   
  Gaia Tonani 
 
Fino al 30.III.2018 - Fabio Viale, Lucky Ehi - Galleria Poggiali, Milano
pubblicato

Fabio Viale apre la sede di Milano della Galleria Poggiali, "Lucky Ehi”, un progetto site-specific in cui la scultura, la performance e l’elemento sonoro coesistono focalizzandosi tutti sugli stessi temi.
Viale parte dalla replica straordinariamente minuziosa e quasi fedele della Pietà vaticana di Michelangelo Buonarroti ma sottraendola della figura di Cristo: Maria ha una lacerazione sul grembo che viene colmata nel manifesto, contrapposto alla scultura, in cui si presenta sulle sue ginocchia la figura di Lucky Ehi. Lucky è un ragazzo nigeriano, fuggito a causa di una persecuzione religiosa, la sua fede però lo porterà in Italia ma in particolare tra le braccia consolatorie di Maria che allevia il dolore e apre le sue braccia al genere umano.

null


La speranza posta da questo immigrato, costretto a fuggire dal suo paese, nella fede cristiana trova un’affermazione reale nell’opera di Viale. Egli sceglie di portare in scena non soltanto la sua pratica e bravura estetica ma predilige di dargli un valore più profondo in chiave del tutto attuale ed è proprio in questo caso che la forma e il messaggio si completano a vicenda.
La mostra è arricchita di una registrazione audio con la voce di questo rifugiato che racconta in inglese la sua drammatica storia, ci coinvolge e ci rende partecipi ulteriormente del suo tormento e della sua disperazione che però trovano rifugio in Italia, presso il CAS, centro di accoglienza a Torino.
Non si tratta di replicare un’opera dell’affermato ed indiscusso Michelangelo quanto ricrearla donandole un significato differente ma di straordinario e profondo respiro.
Un progetto artistico che vuole sottolineare l’importanza della bravura espressiva estetica e creativa di questo artista, che spesso viene posta in secondo piano nell’arte contemporanea, e caricarla di un valore filosofico e cognitivo più profondo; l’involucro estetico prende vita a contatto con il contenuto ed il messaggio dell’opera.

Gaia Tonani
Mostra visitata il 24 gennaio 

Dal 19 gennaio al 30 marzo 2018
Fabio Viale – Lucki Ehi. A cura di Sergio Risaliti
Galleria Poggiali  - Foro Bonaparte, 52 – 20121 Milano
Orari: da martedì al sabato dalle ore 10,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Info: info@galleriapoggiali.com 
www.galleriapoggiali.com

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di Gaia Tonani
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

trovamostre
@exibart on instagram