12 marzo 2018

Un’asta per lo Studio Museum ad Harlem

 

di

Tra gli spazi più interessanti di New York c’è lo Studio Museum di Harlem. Nella collezione permanente sono presenti più di 400 artisti, coprendo 200 anni di storia e con oltre 2.200 opere d’arte, tra cui dipinti, disegni, sculture, acquerelli, fotografie, video e installazioni multimediali di artisti afroamericani. Oltre alle attività espositive il Museo ospita un programma di residenze di artisti. In questo momento lo spazio è in fase di ricostruzione e quindi è chiuso al pubblico. Progettato da Adjaye Associates in collaborazione con Cooper Robertson, per la prima volta nella sua storia il nuovo Studio Museum sarà un luogo pensato appositamente per i suoi scopi. Per sostenere questa impresa Sotheby’s ha organizzato una vendita i cui fondi saranno destinati alla ricostruzione del museo newyorchese. Artisti come Njideka Akunyili Crosby, Mark Bradford e Glenn Ligon hanno donato il lavoro per l’asta di maggio.
“Rappresentano tutti diversi aspetti della vita del museo”, ha detto Thelma Golden, direttore e capo curatore del museo, “il modo in cui gli artisti rendono attualela nostra missione attraverso il loro lavoro”.
Il museo sta cercando di raccogliere 175 milioni di dollari per proseguire la costruzione che dovrebbe concludersi nel 2021. La città ha già contribuito con 53,8 milioni, mentre un altro impegno di 9 milioni è previsto per i prossimi due anni. (RP)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui