20 marzo 2018

Mantegna vs. Bellini

 
Due dipinti, identici nella struttura compositiva, realizzati da due grandi artisti del Rinascimento, Andrea Mantegna e Giovanni Bellini. Due opere geniali, uguali eppure diverse a confronto da oggi a Venezia, alla Fondazione Querini Stampalia

di

Affascinante, per un profano, cercare le differenze tra le due Presentazioni di Gesù al Tempio rispettivamente di Andrea Mantegna e Giovanni Bellini, eccezionalmente affiancate nella raffinata mostra proposta da oggi dalla Fondazione Querini Stampalia, a Venezia, promossa insieme alla Gemäldegalerie di Berlino con la collaborazione scientifica della National Gallery di Londra.
È la prima volta che s’incontrano, infatti, in tempi moderni, la tempera su tela del Mantegna, della Gemäldegalerie di Berlino, e l’olio su tavola del Bellini della Querini Stampalia.
“È l’effetto – sottolinea Marigusta Lazzari, direttore della Querini Stampalia – di una di quelle alchimie che di tanto in tanto si verificano nella storia. Nel nostro caso, l’impossibile è diventato possibile nel dipanarsi della complessa trattativa che ci ha portato a concedere il prestito del nostro Bellini alla grande mostra su Andrea Mantegna e Giovanni Bellini, che il 1 ottobre 2018 aprirà alla National Gallery di Londra per poi trasferirsi alla Gemäldegalerie di Berlino il 1 marzo 2019. Il raffronto tra le due “Presentazioni al Tempio” sarà il fulcro di queste esposizioni. Alla nostra disponibilità ha corrisposto quella dell’istituzione berlinese e così, in anticipo sulla rassegna londinese, abbiamo l‘emozione di presentare al pubblico italiano e internazionale, in Querini, i due capolavori finalmente affiancati”.
Ma cosa induce un pittore a far proprio uno schema compositivo utilizzato da un altro artista?
“Sarebbe sbagliato – chiarisce Giovanni Carlo Federico Villa, co-curatore dell’esposizione – immaginarli l’uno accanto all’altro, intenti a dipingere questo medesimo soggetto. Certo la composizione stregò entrambi, ma un lasso di tempo non piccolo separa i due capolavori”.
La Presentazione del Mantegna è un poderoso 4/3, quella del Bellini un cinematografico 16/9. Pare un tributo d’affetto questa “foto” di famiglia – un po’ più affollata – intorno alla Sacra Famiglia.
In alto: Allestimento di Mario Botta, Foto di Marco Beck Peccoz
In homepage: Bellini e Mantegna a confronto, Presentazioni di Gesù al Tempio

INFO
Opening: ore 18.00
CAPOLAVORI A CONFRONTO. BELLINI / MANTEGNA. Presentazione di Gesù al Tempio
a cura di Brigit Blass-Simmen, Neville Rowley, Giovanni Carlo Federico Villa
dal 21 marzo al 1° luglio 2018
Fondazione Querini Stampalia
Campo Santa Maria Formosa, Castello 5252, Venezia
orari: da martedì a domenica, dalle 10 alle 18. Lunedì chiuso
tel. 041 2711411 – www.querinistampalia.org

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui