21 maggio 2018

Black alla riscossa

 

di

Un nuovo museo d’arte afroamericana potrebbe presto arrivare a Tampa, in Florida. I commissari della contea di Hillsborough hanno votato all’unanimità a favore dell’apertura di un’istituzione dedicata all’arte e ai manufatti afroamericani, tra cui gioielli, tessuti e altri oggetti culturali.
“È qualcosa che è di vitale importanza”, ha dichiarato il commissario Lesley Miller Jr. alla stampa locale, aggiungendo, “Chiedo alle persone di aiutarci con ogni modo possibile per realizzarlo”. Miller, l’unico commissario nero della contea, era un amico di Israel “Ike” Tribble, educatore pioniere e leader civico, che fondò il museo di arte afroamericana a Tampa nel 1991, che ospitava la collezione di Barnett-Aden, ma chiuse dopo soli sei anni a causa di problemi finanziari.
Per Miller, un ruolo importante del museo agognato, sarebbe quello di esporre oggetti del patrimonio culturale oltre all’arte visiva. 
Il prossimo passo nella realizzazione del nuovo museo sarà l’identificazione di un sito appropriato e da lì si cercheranno finanziamenti dal settore privato e tra i filantropi locali.
Inoltre, al voto del museo, i commissari hanno anche approvato la creazione di un “Black Heritage and Cultural Council”, dedicato a preservare la storia nera.
Fonte: artforum

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui