21 maggio 2018

Puff Daddy colleziona arte da record

 

di

Il produttore e rapper Sean “Diddy” Combs, noto come Puff Daddy, è da sempre uno di più assidui frequentatori delle fiere di arte contemporanea e un attento collezionista. Il rapper da qualche ora è stato identificato come l’acquirente del monumentale dipinto di Kerry James Marshall Past Times (1997), venduto per 21,1 milioni di dollari da Sotheby’s lo scorso martedì. Il risultato è un record d’asta mondiale per l’artista oltre ad essere il prezzo più alto mai pagato per un’opera d’arte di un artista afroamericano vivente. 
Il gallerista e consulente di Puff Daddy Jack Shainman-Marshall ha confermato l’identità del compratore: “So che questo lavoro ha trovato una casa in una collezione con lo scopo e un occhio per preservare l’eredità”, ha detto il commerciante al New York Times . Venerdì mattina, la galleria si è congratulata con Marshall su Twitter “per aver fatto la storia” e Diddy “per una straordinaria acquisizione”.
L’interesse per Marshall è stato da poco amplificato l’anno scorso, da una retrospettiva che è partita dal Met Breuer passando per il Museum of Contemporary Art di Chicago e finendo al Museum of Contemporary Art di Los Angeles. La mostra ha rappresentato un’importante ricontestualizzazione del lavoro dell’artista, evidenziando l’importanza della sua pratica e stabilendo la sua posizione all’interno il canone dell’arte americana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui