12 luglio 2018

Donatello a Palazzo Venezia

 
Da oggi il prezioso busto in terracotta raffigurante san Lorenzo realizzato da Donatello, finora comparso in mostre temporanee, viene posto a Roma, nel Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, per circa nove mesi a disposizione del grande pubblico

di

Donato de’ Bardi, detto Donatello (1386-1466) fu il più celebrato scultore fiorentino del XV secolo e uno dei più grandi scultori di ogni tempo. Partito da un clima ancora largamente connesso al cosiddetto Gotico internazionale, l’artista s’impose ben presto, insieme a Brunelleschi e a Masaccio, per la carica innovativa, diventando uno degli alfieri del primo Rinascimento.
Il busto in terracotta di “San Lorenzo” fu realizzato per il portale maggiore della Pieve di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo nel Mugello, una chiesa posta una quarantina di chilometri a nord di Firenze. La datazione sembra cadere intorno al 1440, negli stessi anni in cui Donatello realizzava il “David” in bronzo e, dunque, poco prima del cruciale soggiorno a Padova. Anche per via della sua collocazione, il “San Lorenzo” rimase per molti secoli nell’oblio.
Già transitato nelle collezioni dei principi di Liechtenstein, è stato riscoperto dalla critica soltanto nel 2003, con il suo ingresso nella collezione di Peter Silverman e Kathleen Onorato. Il busto viene attualmente considerato una delle più serie e importanti acquisizioni al catalogo di Donatello. E potrà essere ammirato per diversi mesi a Palazzo Venezia, in un contesto suggestivo insieme ai lavori di Pisanello, Benozzo Gozzoli e Mino da Fiesole.
 
INFO
Opening: ore 18.00 (su invito)
Donatello a Palazzo Venezia
dal 12 luglio al 28 aprile 2019
Palazzo Venezia
via del Plebiscito 118, Roma
orari: dal martedì alla domenica, 8.30 – 19.30. La biglietteria chiude un’ora prima.
info e prenotazioni +39 06 32810410 (dal lunedì al venerdì, ore 9 -18 e il sabato ore 9-13) 
www.art-city.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui