20 luglio 2018

Nelson Mandela, artista

 

di

In occasione dell’anniversario della nascita del leader anti-apartheid sudafricano Nelson Mandela, l’associazione “House of Mandela”, fondata dalla figlia e dalla nipote, si sta affiancando alla società di condivisione di file WeTransfer per rivelare una serie di disegni mai visti prima di Mandela.
“Questi disegni non sono tanto sulla mia vita quanto sul mio Paese”, aveva detto Mandela una volta delle sue opere, che ha iniziato a fare dopo il suo ritiro dalla presidenza nel 1999, in parte come un modo per dare un senso alla sua storia di vita. “Spero che possano dare tutto il piacere che io ho avuto creando queste immagini”, spiegava.
Carboncino e pastelli, ispirati ai ricordi di Qunu, il suo villaggio natale, e a Robben Island, dove è stato imprigionato dal 1964 al 1982, per un totale di circa 40 opere e ora viene resa pubblica, per la prima volta, la sua serie elegiaca “Homeland”, creata tra il 2002 e il 2003. 
Secondo House of Mandela, “i primi lavori del leader sono stati ispirati da John Lennon. Le linee semplici e il contenuto delle opere di John è ciò che ha dato a Mandela la fiducia per continuare questa attività”.
“Queste opere inedite ci danno una nuova visione di una delle figure che hanno fatto il 20esimo secolo, e di come ha visto il mondo”, ha detto in un comunicato il redattore capo di WeTransfer, Rob Alderson. “Siamo onorati di celebrare il suo centenario con questo progetto e portare questi schizzi semplici ma affascinanti al mondo”.
Dietro le sbarre per quasi 30 anni per opporsi alla politica di segregazione del governo, Mandela contribuì a porre fine all’apartheid, diventando il primo capo di stato nero del Sudafrica.
Fonte: Artnet

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui