La storia che scorre su pellicola. A Cairo Montenotte, inaugura il Ferrania Film Museum 3071 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
20/09/2018
La fantascienza è adesso. Ancora pochi giorni per partecipare al bando di Festival Robotics
20/09/2018
Ikebana con Malevic. I vasi e le lampade suprematiste dello studio di design NOOM
20/09/2018
Addio alla regina dell’editoria Inge Feltrinelli
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

La storia che scorre su pellicola. A Cairo Montenotte, inaugura il Ferrania Film Museum

   
   
 
La storia che scorre su pellicola. A Cairo Montenotte, inaugura il Ferrania Film Museum
pubblicato

Un nuovo spazio dedicato all’intreccio tra cultura industriale e storia del territorio. Si tratta del Ferrania Film Museum, spazio dedicato alla celebre fabbrica di pellicole nata nel 1917, che avrà sede presso lo storico Palazzo Scarampi nel centro medievale di Cairo Montenotte, provincia di Savona. Il museo sarà inaugurato con una tre giorni di eventi, dal 14 al 16 settembre, e racconterà la storia del glorioso stabilimento Ferrania che, attraverso le pellicole, ha trasformato il nome di un piccolo borgo della Val Bormida in un sinonimo di eccellenza mondiale nel campo della tecnologia fotografica e radiografica. 
Attraverso reperti, gigantografie, pannelli, schermi multimediali, il museo svelerà i diversi aspetti della vicenda industriale della Ferrania, tra vicende societarie, design e comunicazione visiva, architettura, prodotti e brevetti, dagli anni della guerra e quelli più recenti, attraversando tanto la grande stagione del colore e del cinema, quanto l’universo sociale di Ferrania e della vita dei suoi operai. 
Un ruolo chiave nella realizzazione del Ferrania Film Museum è stato svolto da Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione, proprietaria di uno storico archivio fotografico di oltre 107mila immagini. Fin dalla propria costituzione, avvenuta nel 2002, Fondazione 3M ha avuto tra i principali obiettivi la realizzazione di un museo della pellicola che rappresentasse il riconoscimento del contributo fondamentale delle generazioni di dipendenti Ferrania e di dipendenti 3M Italia. 
Qui il programma completo degli eventi per l’inaugurazione.
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram