15 ottobre 2018

L’abito fa il cattolico e il successo

 

di

Il Metropolitan di New York ha superato i suoi record: la mostra più blockbuster di sempre (realizzata dal Costume Institute) è “Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination”, che si è chiusa all’inizio della scorsa settimana, e si è rivelata ufficialmente la mostra più popolare del museo di tutti i tempi. Un milione quasi 700mila persone hanno fatto spola tra la Fifth Avenue e i Cloisters.
Il numero astronomico (il più alto degli ultimi 40 anni), superando la “Monna Lisa” del 1963, e quella che era stata la mostra finora più visitata, “I tesori di Tutankhamon” del 1978. 
Il potente mix di moda di Chanel, Alexander McQueen e Versace con i tesori del Vaticano ha avuto eco potenziato anche dalla copertura stampa del Met Gala, che aveva visto Rihanna vestire anche da sexy papa. 
E dopo i tempi dei debiti, per il Met si parla già di una rinascita. Artnet riporta: “È stato un anno eccezionale per il Met in generale, sia fiscalmente, sia per quanto riguarda le presenze, nonostante il controverso aumento del prezzo di ammissione per i non newyorkesi: oltre 7,35 milioni di visitatori hanno varcato la soglia del museo tra il 1 luglio 2017 e lo stesso giorno di quest’anno.  
Fonte: Artnet

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui