19 ottobre 2018

Il nuovo ministro alla cultura francese

 

di

Rimpasto di governo, e la Francia ha un nuovo ministro della cultura, il quinto in sei anni.
Si chiama Franck Riester, è stato nominato dal presidente Emmanuel Macron, e sostituisce l’ex editore Françoise Nyssen, che ha assunto la carica a maggio 2017.
Riester è stato membro del partito Les Republicains, centro-destra, prima di unirsi alla coalizione di Macron.
La musica e la televisione sono la sua specialità, mentre non è pervenuta grande passione per le arti visive. Nel 2011, aveva presentato un rapporto all’allora ministro della Cultura, Mitterrand, incentrato sulla diversità nell’era digitale. Ha anche partecipato a una campagna per le riforme nel settore delle trasmissioni pubbliche, e ha chiesto la creazione di una BBC francese.
Alla sua nomina ha elogiato alcune delle iniziative del predecessore Nyssen, tra cui un il nuovo pass culturale col quale i cittadini francesi di 18 anni possono scaricare un’app con un credito di 500 euro per eventi culturali. Riester ha anche annunciato che è rimasto fedele al progetto “Cultura nel tuo quartiere”, evidenziando il prestito di un lavoro di Picasso al Museo Coulommiers di Seine-et-Marne.
Nyssen ha twittato: “Passo la torcia a Riester, rassicurato di lasciare questo ministero in buone mani. E con l’orgoglio di essere stato in grado di affrontare importanti battaglie al Ministero della Cultura nell’interesse pubblico generale”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui