Fino al 20.XI.2018 - George Braque. La nascita del Cubismo, capolavori grafici - Deodato A... 3118 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
14/11/2018
Pornhub e Milo Manara insieme, per un gioco di carte. Red Light, ovviamente
14/11/2018
Palazzo Grassi racconta la sua lunga storia, per due giorni tra moda e arte
14/11/2018
Disney Pixar ha rilasciato il primo teaser trailer di Toy Story 4
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Fino al 20.XI.2018
George Braque. La nascita del Cubismo, capolavori grafici
Deodato Arte, Milano

   
  Gaia Tonani 
 
Fino al 20.XI.2018 - George Braque. La nascita del Cubismo, capolavori grafici - Deodato Arte, Milano
pubblicato

Martedì 9 ottobre 2018 è stata inaugurata l’esposizione che ogni anno, presso la galleria Deodato arte, vede come protagonista un artista storicizzato da affiancare agli artisti contemporanei emergenti e più affermati del panorama artistico.
Quest’anno la scelta vede la realizzazione di una mostra del grande maestro George Braque dal titolo "La nascita del cubismo, capolavori grafici”.
La sua carriera lo vede protagonista per le sculture e realizzazioni pittoriche ma di notevole importanza sono anche le opere grafiche, si passa dalle incisioni alle litografie, dalle acqueforti alle acquetinte, fino alle xilografie ed illustrazioni vere e proprie.
George Braque, insieme all’amico Pablo Picasso, è il fondatore del Cubismo, il movimento che ha respinto i canoni della prospettiva e promosso l’annullamento delle regole compositive, ricercando la semplificazione della forma fino ad arrivare ad una vera e propria stilizzazione dell’immagine, che perdeva man mano la fattezza originale e veniva trasformata in una nuova veste.

null
Georges Braque La nascita del Cubismo, capolavori grafici a Deodato Arte Nature morte aux citrons 1960

Sono circa trenta le opere selezionate e portate in mostra, si passa dalla raffigurazione dei cieli stellati, alle nature morte scomposte in cui l’alterazione dei piani permette una nuova chiave di lettura dell’opera. Non mancano le celebri colombe, volatili a forma semplificata sfidando i limiti dell’astrattismo, per l’epoca una forte momento di innovazione pura e libertà rappresentativa. Durante gli anni trenta del novecento fu inserita la rappresentazione della figura umana, come l’opera "La danza”, un’incisione calcografica firmata e numerata in originale, oppure "Donna con mandolino” in cui non solo la figura viene scomposta ma anche lo spazio attorno a lei, in cui è inserita. Per omaggiare l’artista spagnolo Pablo Picasso sono state inserite, all’interno dell’esposizione, tre incisioni calcografiche, in tiratura limitata. È evidente una forte rappresentazione della natura, un’esplicita e violenta ossessione per il corpo femminile, che con una tecnica abile, rappresenta corpi tortuosi impegnati in un abbraccio che basta a comunicare tutta l’espressività ed il coinvolgimento emotivo.

Gaia Tonani
Mostra visitata l’11 ottobre 2018

Dal 10 ottobre al 20 novembre 2018
Georges Braque. La nascita del Cubismo, capolavori grafici
Deodato Arte, via Santa Marta 6 - Milano
Orari martedì - sabato, ore 10.30-14 e 15-19
Info pubblico Tel. 02 80886294 - galleria@deodato.com

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di Gaia Tonani
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram