10 dicembre 2018

La prostituta di Van Gogh all’incanto

 

di

Christie’s ha annunciato la vendita del dipinto più bello realizzato da Vincent Van Gogh nel suo periodo ad Anversa. Quando Van Gogh si trasferì dal villaggio dei suoi genitori di Nuenen al porto di Anversa, durante l’inverno del 1885-1886, fu subito colpito dalla vivace vita notturna dei marinai.
Qui realizzò un ritratto di una donna che aveva incontrato in un cabaret. L’artista, nella sua corrispondenza con il fratello, ha commentato ironicamente che la ragazza “aveva evidentemente avuto qualche notte intensa”.  Anche se era una ballerina, probabilmente lavorava anche come prostituta, e l’artista usava spesso pagare prostitute o ballerine per fare d modelle. Il ritratto in vendita a Londra il 27 febbraio 2019, come parte di una collezione assemblata negli anni ’80 da un anonimo americano ci si aspetta che venda per decine di milioni di dollari.
Il ritratto di Anversa è stato venduto all’asta da Christie’s nel 1945. Un decennio più tardi è stato nella collezione del proprietario della casa di orologi di New York Alfred Wyler e di sua moglie, la mercante d’arte Marguerite, prima di finire nella casa dell’attuale anonimo proprietario americano.
Altri due dipinti di Van Gogh di giovani donne di Anversa si trovano al Van Gogh Museum di Amsterdam, entrambi intitolati ritratti di “una prostituta”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui