La saga infinita - di Pyotr 3076 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
19/01/2019
David Bowie è stato nominato dal pubblico del Regno Unito il più grande entertainer del XX secolo
19/01/2019
L’Urlo di Munch in bianco e nero, arriva a Londra
18/01/2019
Daniel Pennac non è gradito a Empoli: polemica per l'invito dello scrittore francese che difese Cesare Battisti
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

La saga infinita
di Pyotr

   
   
 
La saga infinita - di Pyotr
pubblicato

Un tribunale francese ha giudicato colpevole l'artista russo Pyotr Pavlensky per aver dato fuoco alla facciata di un palazzo della Banca di Francia nel 2017 e ha emesso una condanna a tre anni con due anni di sospensione, ma lo ha rilasciato immediatamente a causa del periodo passato in detenzione processuale.
"La Banca di Francia sul sito della Bastiglia è mostruosa presa in giro della storia politica della Francia", ha detto secondo gazeta.ru. Pavlesnky, "Da ciò ne consegue che sia la corte dovrebbe ristabilire la giustizia e rimuovere la Banca di Francia al posto della Bastiglia, eliminando tutte le accuse contro di me e riconoscere l'arte politica come consentito sul territorio della Francia”.
Pavlensky è arrivato in Francia via Ucraina nel gennaio 2017, dopo aver abbandonato la Russia a seguito di accuse di violenza sessuale, insieme alla compagna Oksana Shalygina.
Le Figaro ha riportato che prima di annunciare la sentenza il giudice ha parlato dell’importanza nel definire i rapporti tra la libera espressione e legge, citando Jean Cocteau. 
Oltre alle sentenze, Pavlensky e Shalygina devono pagare 18.678 euro per danni e 3mila euro di risarcimento non patrimoniale alla Banca di Francia. La risposta dell’artista? "Mai!". Chapeau.




 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram