17 gennaio 2019

Singapore cancella la fiera. Last minute

 

di

La principale fiera d’arte contemporanea di Singapore è stata cancellata solo una settimana prima dell’apertura, prevista per il 24 gennaio. I galleristi, con le opere d’arte già dirette in Asia, stanno urgentemente cercando luoghi alternativi e risposte.
I 35 espositori della fiera hanno ricevuto un’e-mail dal presidente di Art Stage Singapore, Lorenzo Rudolf, meno di dieci giorni prima dell’apertura, con scritto: “Mi dispiace doverti informare che, in qualità di presidente di Art Stage Singapore, sono costretto a interrompere immediatamente i preparativi per Art Stage Singapore 2019 … e ad annullare la fiera.” Ha aggiunto che “date circostanze” non hanno lasciato nessuna altra scelta. “Vi chiediamo di interrompere anche tutti i preparativi per [la fiera] dalla vostra parte”.
Un gruppo su Facebook chiamato “Art Stage SOS” è stato creato il 15 gennaio, per aiutare le gallerie e gli artisti a cercare spazi alternativi per mostrare il lavoro durante la concomitante Singapore Art Week. Altri hanno fatto ricorso ai social media, definendo la situazione “disordinata” e lamentandosi delle opere già spedite e dei voli già prenotati. Parlando all’apertura dell’edizione dello scorso anno, Rudolf aveva dichiarato che il mercato dell’arte a Singapore era stagnante, specialmente in relazione ad altri centri artistici asiatici come Hong Kong. “Se il mercato non cresce, allora dovrò riflettere su quello che faccio”, aveva detto durante l’anteprima della fiera, secondo South China Morning Post. “Di sicuro non starò seduto qui fino alla fine.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui