18 gennaio 2019

A Napoli, una giornata di Conversazioni per aprire Il Vuoto Proprio

 

di

Con le Conversazioni del 19 gennaio, a cura di Filomena Carangelo, Alessandra Cianelli e Alessandra Schisa, presso la sede dell’associazione culturale A’mbasciata, a Palazzo Venezia, Napoli, apre al pubblico IL VUOTO PROPRIO_pratiche per l’attivazione dello spazio urbano assente. Il progetto, ideato da MUD_studio e sostenuto da LAN_laboratorio architettura nomade, è tra i vincitori della prima edizione di CREATIVE LIVING LAB, premio bandito dalla DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MIBAC-Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. 
«Non è un caso che il progetto sia nato a Napoli, città che si presta alla sperimentazione e che ha bisogno di una riattivazione del suo capitale endogeno in senso non localistico, contro una geografia economica e politica, fatta di turismo e grandi eventi, che tende, invece, a posizionare i contesti urbani sulla base di risorse esogene», ha dichiarato Carangelo che, insieme a Monica Vitucci, ha ideato il progetto. Campo di riflessione e di azione è quello delle aree di sedime di proprietà privata, risultanti da crolli o demolizioni, di cui il PRG-Piano Regolatore Generale comunale prevede la ricostruzione a parità di volume, per attrezzature pubbliche e di uso pubblico, vietando lo scopo abitativo ordinario. Sanità, Centro Antico e Montesanto sono i territori urbani di riferimento, «Vogliamo restituire all’immaginario collettivo queste aree». 
La giornata del 19 gennaio sarà scandita da un ciclo di discussioni multidisciplinari, dalle ricerche sociologiche a quelle artistiche, tra pratica e teoria, intorno al tema del vuoto urbano. Dalle 10.15 alle 18.45, si susseguiranno sei conversazioni, che vedranno la partecipazione di LAN, MUD Studio, Andrea Ceudech, Alessandra Cianelli, Laura Travaglini, Giacomo Faiella, Iain Chambers, Franco Farinelli, Marco Musella, Domenico Mennillo, Carmelo Colangelo, Daniela Lepore, Riccardo Mazza, Danilo Capasso, Fabio Amato, Marco Musella, Federica Palestino, Maria Thereza Alves, Lidia Curti, Jimmie Durham, Laura Basco, Marco Cappelli&Louis Siciliano Aluei, Gianfranca De Rosa e Carmelo Colangelo. Dalle 18.45, verrà proiettato Waiting Land, video di Stefano de Martino&Karen Lohrmann
Le suggestioni emerse nel corso delle Conversazioni verranno riprese nell’ambito dei tre laboratori aperti alla partecipazione pubblica, andando a coinvolgere diverse sedi e che avranno come oggetto di indagine i vuoti urbani identificati dal progetto. Dal 21 gennaio all’1 febbraio, il  primo laboratorio, dedicato all’area del Centro Antico, con lecture di Marcello Chiarenza il 24 gennaio. Dal 4 al 15 febbraio, il secondo laboratorio, dedicato all’area Sanità/Capodimonte, con lecture di Lohrmann e Alves, rispettivamente, il 6 e il 7 febbraio. Infine, dal 18 febbraio all’1 marzo, il laboratoro per l’area di Montesanto/Avvocata, con lecture di Christopher Thomson e Cianelli, il 21 febbraio.
Qui tutte le informazioni.
In home: Danilo Capasso 
In alto: Jimmie Durham

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui