08 febbraio 2019

David Gilmour vende tutte le sue chitarre

 

di

Christie’s ha messo all’asta oltre 120 chitarre dalla collezione personale del cantante e cantautore dei Pink Floyd di David Gilmour, tra cui l’iconica Fender Stratocaster suonata su The Dark Side of the Moon, Wish You Were Here, Animals e The Wall, che potrebbe vendere per 150mila dollari. 
La Black Fender Stratocaster del 1969 di David Gilmour ha guadagnato il suo posto nella storia del rock’n’roll. Conosciuta come “The Black Strat”, la chitarra è stata acquistata nel 1970 da Manny’s sulla West 48th Street a New York ed è diventata lo strumento simbolo del cantante e cantautore dei Pink Floyd nel corso di quasi 50 anni di carriera.
Tra il 1970 e il 1986, The Black Strat è stata la compagna principale delle performance live dei Pink Floyd, ma anche la chitarra da registrazione di Gilmour ed è stata la chiave per lo sviluppo del suono dei Pink Floyd. È stata suonata nelle registrazioni di album importanti come il capolavoro del 1973 The Dark Side of the Moon, per il brano Shine on You Crazy Diamond, e The Wall (1979), che presenta il leggendario assolo di chitarra di Gilmour su Comfortably Numb.
La Black Strat, che è stata ampiamente modificata nel corso dei decenni per adattarsi allo stile e ai requisiti di Gilmour, può anche essere ascoltata nei suoi album solisti, acclamati dalla critica, tra cui David Gilmour (1978), About Face (1984), On an Island (2006) e Rattle that Lock (2015).
L’asta The David Gilmour Guitar Collection è prevista per il 20 giugno da Christie’s a New York. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui