08 febbraio 2019

Qualcuno vuole trasformare una villa palladiana in un ipermercato

 

di

Tra la miriade di fabbricati storici sparsi in tutto il territorio italiano, molti sembrano abbandonati a un destino nefasto. Veri gioielli d’architettura lasciati a subire gli effetti dell’incuria e del tempo, che potrebbero però essere messi al centro di nuovi progetti. Proprio in questi giorni, il Presidente di Italia Nostra della sezione di Treviso si è espresso a tal proposito avanzando l’ipotesi che questi luoghi incantevoli possano essere ceduti a privati per diventare, per esempio, ipermercati. 
E così, la prestigiosa Villa Emo, una delle ville palladiane costruita a partire dal 1558, è stata messa in vendita e ha già un possibile acquirente. Il progetto si ispira a due casi precedenti, che erano già stati al centro di accesi dibattiti: il Fondaco dei Tedeschi, gestito dal colosso LVMH e diventato oggi uno store di lusso; e l’ex Cinema Italia, che ospita un supermercato Despar. 
La proposta è stata accolta con grande disappunto dai maggiori vertici dell’associazione Italia Nostra, che confidano nel Mibac affinché si avvalga del diritto di prelazione e acquisti Villa Emo prima che lo facciano altri. (Daniela Pagliarini)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui